I probiotici una scorta di salute

POSTED BY Dr Grazioli | Nov, 13, 2017 |

I probiotici sono i batteri che popolano in modo stabile il nostro tubo intestinale e costituiscono un elemento importante per la nostra salute, e come dice il loro nome che deriva dal latino “pro bios” e significa per la vita, sono davvero un importante aiuto per la nostra vita. Esistono numerosi studi che dimostrano come all’equilibrio o squilibrio dei batteri del vostro sistema digestivo sia legata la salute o la malattia; tra i tanti aspetti c’è: la perdita di peso, la salute dell’apparato digerente, la funzione immunitaria e molto altro. I benefici sono davvero molti possiamo vedere i più importanti.

I probiotici contribuiscono all’equilibrio del sistema digestivo – infatti sono studiati per far crescere una flora intestinale positiva che aiuta la mucosa intestinale a funzionare bene, la loro somministrazione si può ritenere alla pari di una terapia medica. Uno squilibrio nella flora batterica porta a molti problemi come: gonfiori, flatulenze, nausea, allergie, intolleranze alimentari, cefalee, obesità e molto di più. Lo squilibrio nella flora può avvenire a causa di alcuni farmaci come antibiotici ed estrogeni (la pillola), di una dieta povera di fibre, dallo stress, dalla stipsi e da molto altro ancora. (1)
I batteri probiotici si trovano in modo naturale negli alimenti fermentati non pastorizzati quali: yogurt, kefir, e prodotti di soia tempeh, miso, ed inoltre kimchi, crauti, cetrioli, rape rosse e tante altre verdure fermentate o sottaceto. Si possono prendere anche come integratori contenenti i batteri in forma disidratata. Per sperimentare i benefici alla salute, è importante consumare sia alimenti fermentati che integratori, ma in quantità adeguate perché possono essere distrutti dai succhi gastrici prima ancora di raggiungere l’intestino e quindi se il numero è grande se ne salva una quota sufficinete. Per gli integratori ci sono capsule o compresse gastro-protette e con dosaggi che vanno da 1 miliardo di dollari a 10 miliardi di organismi vivi o unità formanti colonie (CFU) al giorno, anche se alcuni indicano dosi 10 volte superiori.
I vantaggi più conosciuti dei probiotici sono i seguenti:

1. Aiutano a perdere di peso e riducono il grasso addominale – Lo fanno attraverso una serie di diversi meccanismi: impediscono il riassorbimento dei grassi alimentari nell’intestino e vengono poi espulsi attraverso le feci piuttosto che essere immagazzinati nel corpo; aiutano a sentirsi sazi più a lungo; bruciano più calorie e immagazzinano meno grasso, in parte grazie ai livelli di alcuni ormoni, come GLP-1; infine possono anche aiutare con la perdita di peso direttamente. In uno studio del 2014, le donne che hanno assunto un probiotico con Lactobacillus rhamnosus per 3 mesi, ha perso il 50% in più di peso rispetto alle donne che non hanno preso il probiotico (2). In un altro studio di 2.010 persone che assumevano anche basse dosi di Lactobacillus gasseri per 12 settimane ha portato ad un 8,5% di riduzione del grasso della pancia (3). Tuttavia, è importante essere consapevoli del fatto che non tutti i probiotici aiutano nella perdita di peso. Infatti, alcuni studi hanno trovato che probiotici come Lactobacillus acidophilus, possono anche portare ad aumento di peso.

2. Aiutano a ridurre i sintomi di alcuni disturbi digestivi – Le ricerche iniziali suggeriscono l’utilità nel ridurre i sintomi della sindrome dell’intestino irritabile (IBS) (4). Si è visto che alcuni tipi di probiotici derivati da ceppi di Bifidobacterium e Lactobacillus hanno giovato ai sintomi di persone con lieve colite ulcerosa. Un altro studio ha trovato che l’integrazione con il probiotico E. coli Nissle è stato altrettanto efficace dei farmaci nel mantenere la remissione in pazienti con colite ulcerosa (5). Invece i probiotici hanno scarso effetto sui sintomi della malattia di Crohn.

3. Aiutano a stimolare il sistema immunitario – I probiotici sono capaci di dare una spinta al sistema immunitario e di inibire la crescita di batteri intestinali nocivi. Inoltre, alcuni probiotici hanno dimostrato di promuovere la produzione di anticorpi naturali del corpo aumentando le cellule immunitarie come le plasmacellule IgA-produttrici, i linfociti T e le cellule Natural killer (6). Una revisione ha trovato che l’assunzione di probiotici riduce la probabilità e la durata delle infezioni respiratorie, purtroppo la qualità delle prove è bassa. In un altro studio su 570 bambini è stato provato che l’assunzione di Lactobacillus GG ha ridotto la frequenza e la gravità delle infezioni respiratorie del 17% (7). Il probiotico Lactobacillus crispatus è stato capace di ridurre il rischio di infezioni delle vie urinarie (IVU) nelle donne del 50%.

4. Possono aiutare nella diarrea, – sono capaci di prevenirla o di ridurne la gravità. Spesso la diarrea è un effetto collaterale dell’assunzione di antibiotici. Gli antibiotici presi per bocca prima di uccidere i batteri nell’organo colpito dall’infezione, uccidono quelli dell’intestino, non tutti ma quelli più sensibili che spesso sono i più protettivi e la mucosa si irrita causando diarrea. In uno studio, i ricercatori hanno scoperto che l’assunzione di probiotici riducono la diarrea associata agli antibiotici del 42% (8). I probiotici possono essere utili anche in forme di diarrea non associate ad antibiotici. Una revisione di 35 studi ha trovato che alcuni ceppi di probiotici possono ridurre la durata della diarrea infettiva ad una media di 25 ore mentre normalmente la durata è di gran lunga maggiiore. Inoltre i probiotici hanno ridotto dell’8% il rischio di diarrea del viaggiatore. L’efficacia varia, a seconda del tipo e della dose del probiotico assunta, i ceppi più efficaci nella diarrea sono: Lactobacillus rhamnosus, Lactobacillus casei e il lievito Saccharomyces boulardii, sono quelli più comunemente associati ad un ridotto rischio di diarrea (9)

5. Potrebbero ridurre la gravità di alcune allergie ed eczema, le prove non sono ancora sicure, ma sono promettenti. Uno studio ha trovato che i sintomi di eczema sono migliorati nei neonati nutriti con latte addizionato con un probiotico, rispetto ai neonati nutriti con latte senza probiotici (10). Tuttavia, il legame tra probiotici e ridotto la gravità eczema è ancora debole. Alcuni probiotici possono anche ridurre le risposte infiammatorie nelle persone con allergie al latte o ai formaggi.

6. Migliorano l’umore e la salute mentale riequilibrando l’intestino. – Sempre più studi sugli animali e sull’uomo confermano che i probiotici possono migliorare alcuni disturbi mentali. Una revisione di 15 studi sull’uomo ha trovato che un’integrazione con ceppi di Bifidobacterium e Lactobacillus per 1-2 mesi è in grado di migliorare l’ansia, la depressione, l’autismo, il disturbo ossessivo-compulsivo (OCD) e la memoria (11) Un altro studio ha seguito 70 lavoratori chimici per 6 settimane; quelli che hanno consumato 100 grammi di yogurt con probiotico al giorno o hanno preso dei probiotici in capsule quotidianamente hanno avuto benefici per la salute generale, la depressione, l’ansia e lo stress (12). Dei benefici sono stati osservati anche in uno studio di 40 pazienti con depressione. L’assunzione di integratori probiotici per 8 settimane ha diminuito i livelli di depressione e ridotto i livelli di ormoni come l’insulina e la proteina C-reattiva (un marker di infiammazione), rispetto alle persone che non hanno assunto un probiotico (13)

7. Aiutano a mantenere il cuore sano abbassando il colesterolo LDL (cattivo) e la pressione sanguigna.- Si è visto che alcuni batteri produttori di acido lattico abbassano il colesterolo ematico riducendo la bile dell’intestino. La bile è un secreto naturale che aiuta la digestione e viene prodotto dal fegato a partire dal colesterolo, i probiotici sottraendo bile possono impedire che venga riassorbita nell’intestino, dove può rientrare nel sangue e trasformarsi in colesterolo. Una revisione di 5 studi ha trovato che mangiare uno yogurt probiotico per 2-8 settimane ha ridotto il colesterolo totale del 4% e il colesterolo LDL del 5% (14).

Come si può vedere, ci sono i dati clini e valide prove, ma spesso gli effetti non sono molto forti, anche se il giovamento esiste, in conclusione solo in pochi casi si possono considerare come farmaco, ma in tutti gli altri casi sono degli elementi coadiuvanti utilissimi per la prevenzione.

Bibliografia
1. Brown AC and Valiere A “Probiotics and medical nutrition therapy” Nutrition Clinic Care, 2004).
2. Sanchez M, et al, “Effect of Lactobacillus rhamnosus CGMCC1.3724 supplementation on weight loss and maintenance in obese men and women” Br J Nutr. 2014
3. Kadooka Y, et al, “Effect of Lactobacillus gasseri SBT2055 in fermented milk on abdominal adiposity in adults in a randomised controlled trial”
4. Moayyedi P, et al, “The efficacy of probiotics in the treatment of irritable bowel syndrome: a systematic review” Br J Nutr. 2013
5. Kruis W, et al, “Maintaining remission of ulcerative colitis with the probiotic Escherichia coli Nissle 1917 is as effective as with standard mesalazine” Gut. 2004
6. Reid G, et al, “Potential uses of probiotics in clinical practice”. Clin Microbiol Rev. 2003
7. Hatakka K, et al, “Effect of long term consumption of probiotic milk on infections in children attending day care centres: double blind, randomised trial” BMJ. 2001
8. Hempel S et al, “Probiotics for the prevention and treatment of antibiotic-associated diarrhea: a systematic review and meta-analysis” JAMA. 2012.
9. Sazawal S et al, “Efficacy of probiotics in prevention of acute diarrhoea: a meta-analysis of masked, randomised, placebo-controlled trials”. Lancet Infect Dis. 2006).
10. Isolauri E, et al, “Probiotics in the management of atopic eczema” Clin Exp Allergy. 2000
11. Wang H, et al “Effect of Probiotics on Central Nervous System Functions in Animals and Humans: A Systematic Review” J Neurogastroenterol Motil. 2016)
12. Mohammadi AA, et al, “The effects of probiotics on mental health and hypothalamic-pituitary-adrenal axis: A randomized, double-blind, placebo-controlled trial in petrochemical workers” Nutr Neurosci. 2016
13. Akkasheh G, et al, “Clinical and metabolic response to probiotic administration in patients with major depressive disorder: A randomized, double-blind, placebo-controlled trial”. Nutrition. 2016.
14. Agerholm-Larsen L, et al, “The effect of a probiotic milk product on plasma cholesterol: a meta-analysis of short-term intervention studies” Eur J Clin Nutr. 2000.

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