zinco è contenuto anche nei semi di zucca

Lo Zinco, è un “oligoelemento” essenziale, necessario in piccole quantità ogni giorno per mantenere la salute aiutando il corpo a svolgere importanti funzioni. I suoi benefici sono molti: dall’aiuto alla produzione di ormoni, al miglioramento dell’immunità, dalla riparazione delle cellule e alla buona digestione. Quando si è malati si pensa a risolvere i disagi con grandi farmaci di sintesi e si dimenticano i validi aiuti degli “oligoelementi” che possono far diminuire il numero e la quantità dei farmaci. Non tutti sanno che lo zinco ha una grande capacità “antinfiammatoria” e agisce in modo valido nelle malattie croniche, nella lotta contro il cancro o nell’aiuto alle malattie cardiache. Lo troviamo soprattutto negli alimenti di origine animale: carni, latticini e frutti di mare, nei vegetali è presente ma è meno disponibile. Non dimentichiamo l’importanza di questo “oligoelemento”

Perché Lo zinco è così utile?
Perché entra in tanti punti biochimici strategici per la salute. É necessario per la divisione delle cellule sane, si comporta come un antiossidante e rallenta il processo di invecchiamento. Partecipa alla regolazione degli ormoni e anche una piccola carenza di zinco può causare un aumento del rischio per l’infertilità o il diabete.

Perché lo zinco è così importante?
È essenziale per il funzionamento di numerosi enzimi senza lo zinco messo in posizione strategica non funziona. Ci sono almeno sei apparati importanti che dipendono dallo zinco: la pelle l’intestino, il sistema nervoso centrale, il sistema immunitario, lo scheletro e il sistema riproduttivo. Tuttavia il primo segno della carenza di zinco nel corpo si percepisce con l’aumentata suscettibilità alle infezioni, con numerose influenze e raffreddori invernali. Senza questo oligoelemento si è stanchi, giù di tono, le ferite guariscono poco e ogni momento è buono per prendersi un’influenza.

Dove si trova maggiormente lo zinco?
I più alti livelli in alimenti cibi ad alto contenuto di proteine animali, perciò nelle carni, nei frutti di mare e prodotti lattiero caseari specie se fatti con latte crudo non pastorizzato. In questo caso vince il regno animale. Certo lo zinco si trova anche nei vegetali, ne sono ricchi legumi e cereali, ma sono assieme a degli “antinutrienti ” i fitati delle grosse molecole che si trovano molto negli alimenti integrali e di fatto impediscono l’assorbimento di zinco. I ricercatori hanno sottolineato anche il fatto che l’elevato apporto di carboidrati alimenti specie trasformati e confezionati come succede nelle nazioni occidentali è una ragione dell’aumento della carenza di zinco. In parte, la carenza di zinco è causata da fatto che i carboidrati stanno sostituendo le fonti di proteine di qualità, ma anche perché l’apparato digerente deteriorato e spesso irritato non è in grado di assorbire abbastanza zinco.
I sintomi di carenza di zinco sono comuni in tutto il mondo, non solo quando si mangiano pochi alimenti che o contengono, ma anche quando ci sono difficoltà di assorbimento, per resezione intestinali o alterazione della permeabilità.

Chi è più a rischio di carenza di zinco?
Tutti quelli che fanno una dieta vegetariana che esclude carne o latticini ( vegani) sono di solito a maggior rischio dal momento che le loro diete eliminano le più alte fonti di zinco. Le persone che soffrono di problemi di gastrite gravi, problemi digestivi croniche come la sindrome di permeabilità intestinale o alcolismo sono anche maggiori probabilità di avere una carenza di zinco. Infine si ritiene che le donne che prendono la pillola anticoncezionale o che fanno la terapia ormonale sostitutiva possano avere un rischio più elevato di carenza dal momento che lo zinco corporeo può interferire con quello legato agli ormoni.
I sintomi più comuni associati con carenza di zinco sono:
•Cambiamenti nella capacità di gusto e olfatto
•Aumento di peso o la perdita
•Desiderio di cibi salati o dolci
•La perdita di capelli
•Problemi digestivi , tra cui la diarrea
•Sindrome dell’affaticamento cronico
•Infertilità
•Problemi ormonali, tra PMS peggiorate o sintomi della menopausa
•bassa immunità
•scarsa concentrazione e la memoria
•capacità rallentato a guarire le ferite, infezioni della pelle o irritazioni


Secondo le indicazioni nutrizionali il fabbisogno si aggira in torno ai 10 milligrammi al giorno.

Lo zinco per chi non ne assume sufficienza è solitamente disponibile in varie forme, compresse, sciroppi, e capsule e si trova nella maggior parte dei multivitaminici integratori e minerali. Questi integratori possono contenere zinco in forma di gluconato di zinco, solfato di zinco o acetato di zinco, tutti i tipi vanno bene e non ce n’è uno che prevale sull’altro.

Ecco allora in sintesi i benefici dello zinco
1. aumenta l’immunità e combatte raffreddori – Se assunto per almeno cinque mesi, lo zinco può ridurre il rischio di ammalarsi con il raffreddore comune, e quando si è già ammalati può accelerare il processo di guarigione. Lo zinco può interferire con il processo molecolare che provoca muco e batteri nelle vie nasali. Zinco ionico, in base alla sua carica elettrica, ha la capacità di esercitare un effetto antivirale legandosi ai recettori in cellule epiteliali nasali e bloccando gli effetti.
2. Agisce come un potente antiossidante che può aiutare a combattere il cancro
Lo zinco è un agente anti trattamento naturale del cancro . Specialmente nei pazienti anziani, i benefici dello zinco sono la sua capacità di supportare la divisione di supporto delle cellule sane, impedendo cancerose mutazione delle cellule e arresto della crescita tumorale.
3. Equilibrio ormonale -Lo zinco è necessario per la produzione di estrogeni e progesterone nelle donne, ed è di sostegno alla salute riproduttiva. In entrambi i casi i livelli troppo alti o troppo bassi di estrogeni possono causare problemi con le mestruazioni, sbalzi d’umore, menopausa precoce, infertilità e forse anche aumentare il rischio di alcuni tumori.
4. Controllo della glicemia – lo zinco è benefico alla glicemie perché si lega all’insulina in modo che questa sia adeguatamente conservata nel pancreas e rilasciato quando il glucosio entra nel flusso sanguigno. Ciò consente inoltre di corretto utilizzo del glucosio come combustibile per il corpo, anziché immagazzinato come grasso.
5. Mantenimento della salute del cuore e dei vasi sanguigni. Lo zinco è necessario per ridurre l’infiammazione e lo stress ossidativo. L’endotelio, il sottile strato di cellule che riveste i vasi sanguigni ha bisogno di adeguati livelli di zinco per non ossidarsi. Aiuta come rimedio naturale per la pressione alta e per evitare i deposti di colesterolo che intasano o danneggiano le arterie.
6. Impedisce la Diarrea – La carenza di zinco è legata a problemi digestivi cronici e malattie diarroiche, così supplementazione di zinco è efficace sia in profilassi che come cura della diarrea acuta.
7. Aumenta la fertilità. Gli studi indicano che lo zinco svolge un ruolo importante nella fertilità, soprattutto modulando i livelli sierici di testosterone negli uomini. restrizione zinco nella dieta e deficit nelle normali giovani è associato ad una significativa riduzione delle concentrazioni sieriche di testosterone, che può avere un impatto negativo la fertilità e bassa libido. Analogamente aiuta la maturazione dell’ovulo nelle donne.
8. Supporta la salute del fegato- Riduce l’incidenza delle infezione epatiche ed è correlato con minori danni al fegato. Lo zinco può ridurre l’infiammazione nel fegato, riduce i danni dei radicali liberi , aiuta con l’assorbimento dei nutrienti e permette la corretta eliminazione delle tossine.
9. Aiuta con la crescita muscolare e la riparazione – Lo zinco svolge un ruolo fondamentale nella divisione cellulare e la crescita delle cellule, in modo da benefici di zinco riparazione muscolare e la crescita rendendo possibile per il corpo a guarire se stesso e mantenere la forza nei sistemi muscolare e scheletrico. Zinco aumenta la massa muscolare perché aumentare la quantità di testosterone del corpo è in grado di produrre a seguito dell’esercizio.
Ecco allora la necessità di non dimenticarsi dell’importanza dello zinco. Importante sapere che gli alimenti ricchi di proteine contengono la più alta quantità di zinco presente in natura.

Concludendo con la lista dei dodici alimenti più ricchi di zinco: maiale, manzo, ceci, anacardi, semi di zucca, yogurt, pollo, uova, funghi, salmone, cacao.

POSTED BY Dr Grazioli | Ott, 17, 2016 |

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